Iniziative soci ANSJ ottobre 2025

Nel mese di ottobre ANSJ ha definito le modalità di adesione a Italshow (www.italshow.it) per rilasciare gli Attestati di qualifica e qualità professionale del FoRRMA Formatore delle musiche audiotattili ai sensi della legge 4/2013. Ha partecipato inoltre ai GDL di UNISCA per la definizione delle proposte di emendamento alla bozza dei decreti attuativi del Codice dello spettacolo, legge 106/2022 del MIC.

La Fondazione Orchestra jazz siciliana The Brass Group si è fatta promotrice di un manifesto di intenti per la costituzione della ASSOCIAZIONE NAZIONALE  DELLE ORCHESTRE DI JAZZ (ANOJ). Tra gli obiettivi la richiesta di adesione alla Federazione il Jazz italiano.

La Jazz School Torino in partenariato con Sumisura APS, in seguito al buon esito del bando Erogazioni Ordinarie della Fondazione CRT, ha realizzato, nel mese di Ottobre, un ciclo di lezioni/concerto nell’Istituto Comprensivo Ennio Morricone di Torino, con 9 classi delle scuole primarie.
È continuata in ottobre la Masterclass “All’improvviso” di Gianluigi Trovesi al CDpM di Bergamo all’interno del bando Nuovo Imaie “L’improvvisazione a scuola” con la rete di 23 istituti comprensivi del territorio. Questo progetto è parte del Master di II livello EQF 8 promosso dall’Università di Roma 3 facoltà di Scienze della Formazione.

Il 4 ottobre a Milano Camera del Lavoro, si è tenuto un concerto in memoria di Emilio Soana promosso dai Civici Corsi Jazz e dall’Associazione Secondo Maggio con Enrico Intra, Claudio Angeleri, Franco Ambrosetti, Gianluigi Trovesi, Paolo Tomelleri, Marco Mariani tra i solisti ospiti della Civica Jazz band diretta da Luca Missiti. A Vicenza la Scuola Thelonious in collaborazione con la Società del Quartetto e il Comune di Vicenza Politiche Giovanili organizza la manifestazione la Centrale del jazz: 10 concerti dal 3/10 al 19/12; dal 25/10 al 5/11 si sta svolgendo il Moncalieri Jazz Festival articolato in 17 eventi spettacolari organizzato dal Centro Didattico Musicale Italiano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *