INVITO UFFICIALE
Incontro online ZOOM – 15 dicembre, ore 20:45
https://us02web.zoom.us/j/84245388484?pwd=auJUaY1unxGtxX7Cb3kgXybaZvdnYu.1
ID riunione: 842 4538 8484
Codice d’accesso: 5mm9iX
Siamo lieti di invitarLa alla presentazione degli attestati di qualità e qualifica del Formatore delle Musiche Audiotattili (FoRMMA), rilasciati da ANSJ/ AIdSM attraverso la piattaforma Italshow ai sensi della Legge 4/2013 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Interverranno:
Dott.ssa Fausta Bergamotto, Sottosegretaria di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Angelo Bernardi coordinatore didattico e artistico de l’Orchestra Jazz che Vorrei L’Aquila
Claudio Angeleri Presidente ANSJ
Mirco Besutti Presidente AIdSM
Vincenzo Caporaletti Docente Ordinario Università di Macerata
Michele Massimo Pontoriero Presidente Italshow e UNISCA
Roberto Ottaviano Presidente Federazione il Jazz Italiano
Renato Rolla Vicepresidente Nazionale ANCOS Confesercenti Imprese
Si tratta di un passaggio di particolare rilevanza per il settore della formazione musicale italiana, che introduce un processo innovativo basato sulla certificazione delle competenze musicali in ambito professionale attraverso i processi di apprendimento e trasmissione della musica.
Questo risultato è frutto della interlocuzione tra ANSJ, AIdSM, UNISCA, Italshow e il Ministero, con l’obiettivo di definire un profilo professionale adeguato alle esigenze delle diverse pratiche musicali: dall’educazione di base al perfezionamento strumentale, dalla musica classica alle musiche audiotattili (jazz, pop, world music).
Durante l’incontro verranno illustrate:
- le caratteristiche della qualifica FoRMMA, che pone al centro l’esperienza sonora, la pulsazione continua, la mimesi, l’ascolto e la dimensione corporea ed enattiva dell’apprendimento;
- il valore di questo nuovo modello formativo, che integra, grazie alla Teoria delle musiche audiotattili, contributi di pedagogia, antropologia, neuroscienze, psicologia della percezione ed estetica;
- l’impatto atteso sul sistema nazionale delle scuole di musica, composto da 000 docenti, 7.000 istituzioni scolastiche e oltre 1.000.000 di studenti.
La qualifica FoRMMA rappresenta un passo significativo verso una cornice normativa moderna e coerente, capace di riconoscere la specificità culturale, professionale e pedagogica costruita in decenni di attività dalle scuole di musica del terzo settore, senza cancellare la tradizione. La qualifica FoRMMA segna una svolta culturale, didattica e professionale: definisce competenze, responsabilità e standard condivisi, valorizza il lavoro quotidiano di migliaia di insegnanti e colloca le scuole di musica italiane in un quadro moderno, credibile e coerente con il nostro tempo. È un messaggio forte, che indica con chiarezza la direzione della formazione musicale del futuro.
Data: 15 dicembre 2025 Orario: 20:45
Modalità: Incontro online ZOOM https://us02web.zoom.us/j/84245388484?pwd=auJUaY1unxGtxX7Cb3kgXybaZvdnYu.1
ID riunione: 842 4538 8484
Codice d’accesso: 5mm9iX
Confidiamo nella Sua partecipazione a un momento di confronto e approfondimento che segna una svolta importante per il futuro della formazione musicale in Italia.
