L’attività di Aprile e Maggio di ANSJ

L’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili ha realizzato nelle ultime settimane diverse iniziative in linea con gli indirizzi del manifesto programmatico:

  • Per tutto il mese di aprile e i primi giorni di maggio si è tenuta la manifestazione Jazz Mood Day che ha visto il coinvolgimento di oltre 70 istituti comprensivi distribuiti in 16 regioni italiane. Ha visto la partecipazione di 7.500 studenti e un centinaio di musicisti, docenti ed esperti delle scuole di musica afferenti ad ANSJ. Ne hanno dato notizia diversi quotidiani locali e nazionali e la rivista specializzata Musica Jazz. La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’associazione I-Jazz
  • Il 10 maggio 2023 è nata la rete di scuole pubbliche promossa dalla Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group al cui evento inaugurale condotto da Roberto Cuccia ha partecipato via streaming il Presidente Claudio Angeleri e Angelo Bardini referente di Jazz Mood Schools.

  • ANSJ ha perfezionato l’iscrizione alle associazioni di rappresentanza: UNISCA Fare sintesi nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo e AIdSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica. In particolare, UNISCA è intervenuta con il Presidente Pontoriero l’11 maggio all’Università Luiss di Roma all’incontro con il Ministro Sangiuliano sull’importante tema “I decreti attuativi del Codice dello Spettacolo, con particolare riferimento al welfare”.
  • UNISCA ha dedicato un’intervista ad ANSJ per presentare la nuova associazione ai propri associati.
  • L’Associazione Italiana delle Scuole di Musica ha esteso a tutti i soci di ANSJ la convenzione in atto con SIAE per le tariffe agevolate sui concerti degli studenti. LINK
  • CEMM di Bussero promuove per l’intera giornata del 27 maggio una Masterclass con il sassofonista Pietro Tonolo.

  • Continua il 13 e 14 maggio a Bergamo il Master di II Livello per Formatori di Musica d’insieme a Indirizzo Jazz promosso dall’Università di Scienze della Formazione ROMA 3 con Enrico Intra e Gianluigi Trovesi in collaborazione con il CDpM di Bergamo e ANSJ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *